Il 18 e 19 marzo 2019 il National stem Learning Centre (UK) ospiterà un evento di due giorni per esplorare l’uso del dialogo filosofico nell’educazione scientifica. Lo scopo del meeting è la condivisione e la riflessione sugli approcci possibili e sulla ricerca in merito al fare filosofia nell’istruzione scientifica:

Un numero crescente di educatori scientifici fa filosofia con i bambini mentre essi apprendono la scienza. Le domande filosofiche possono accendere negli studenti l’interesse nella scienza e ampliare le loro prospettive su scienza, realtà e società.

Il filosofo Matthew Lipman osserva che l’indagine filosofica stimola il pensiero critico e creativo tra gli studenti, e la recente ricerca conferma l’impatto positivo del fare filosofia su una serie di capacità dei bambini.

Nel contesto dell’educazione scientifica, sorgono nella classe discussioni sulla natura della scienza e dell’etica o su questioni culturalmente sensibili come la teoria dell’evoluzione o la sessualità.

Grazie all’edizione di dicembre della HPS&ST note che invia mensilmente notizie e informazioni sulla HPS&ST – History and Philosophy of Science & Science Teaching.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *