Salta al contenuto

Emanuele Serrelli

Laureato in Scienze dell’Educazione V.O. (Università di Milano-Bicocca, 2003) e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione (Università di Milano-Bicocca, 2011), è anche Counselor (Centro Panta Rei Milano, 2014) ed Esperto delle relazioni educative familiari (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2017). Ricercatore con numerose esperienze internazionali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è docente di Pedagogia generale, coordinatore delle attività didattiche integrative del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, e-tutor del Corso di Laurea Magistrale in Media Education. È inoltre docente, formatore e ricercatore in molti progetti in collaborazione con enti esterni. Collabora in particolare con il CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale e con la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples.

Nato come educatore professionale, da sempre formatore in contesti educativi, nell’ambito della consulenza e della formazione alle aziende – in particolare con la società Wise Growth – ha sviluppato esperienze formative e ricerche focalizzate sulla movimentazione di stereotipi, pregiudizi e “visioni tunnel” all’interno dei contesti lavorativi, nonché sulla formazione a comportamenti organizzativi improntati all’ascolto e all’inclusione. Dal 2016 si occupa più specificamente anche di disabilità. Dal 2020 è docente accreditato della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’ente che si occupa di selezionare funzionari e dirigenti per la PA e provvedere alla loro formazione continua.

È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, visiting scholar alla University of Utah e visiting fellow presso il Sydney Centre for the Foundations of Science, il Lisbon Applied Evolutionary Epistemology Lab, e il NESCent National Center for Evolutionary Synthesis, Durham, NC. In Italia ha collaborato o collabora con l’Università Vita-Salute San Raffaele, con l’Università degli Studi di Milano, con l’Università di Padova e con l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato membro del comitato esecutivo del CISEPS Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences.